COMONUOTO - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

in acqua per crescere, insieme per vincere

“Caro Atleta,
la nuova stagione agonistica 2016-2017 si sta avvicinando e nuove sfide ci aspettano e dovremo essere pronti Quest’anno come non mai, la Como Nuoto punta su di te per un progetto sui giovani che vorranno scrivere la nuova storia della Pallanuoto comasca, con l’obiettivo di tornare a competere ai massimi livelli.

La rinuncia alla Serie A1 è stato il segnale per concentrare tutte le energie nei settori giovanili di tutti gli sport in modo coerente agli obiettivi strategici dati e nel rispetto di una adeguata sostenibilità economica.

Con il grande impegno e dedizione che hanno sempre contraddistinto il Consiglio, l’impegno di tutti sarà per riscrivere quanto la Como Nuoto vuole esprimere per i nostri Atleti, le relative famiglie e la comunità intera”.

I Nostri Valori:

  • Passione: La capacità di contagiare le persone con l’entusiasmo e la passione per gli sport natatori pur rimanendo fedeli alle proprie radici storiche maturate in quasi cento anni di storia, quale punto di partenza per interpretare e soddisfare in chiave moderna le esigenze di oggi e di domani.
  • Ruolo Sociale: Riconoscere che la gestione di quasi 400 atleti nelle varie discipline e oltre 500 Soci non è solo un aspetto tecnico sportivo oppure ricettivo ricreativo ma rappresenta anche l’offerta di un luogo di incontro unico e di crescita sano per i propri figli anche inspirato da sincero spirito agonistico.
  • Aperta: La capacità di ascoltare le diverse esigenze di soci, atleti, giovani e famiglie, ma soprattutto la capacità di offrire risposte serie in uno spirito aperto e di dialogo costruttivo

Il nostro Progetto mira a sviluppare le capacità sportive del singolo atleta al massimo delle loro possibilità, poiché anche la competizione e l’agonismo racchiudono in sè dei valori positivi quali la tendenza al miglioramento, la determinazione e la cooperazione.

La pratica sportiva può rappresentare per tutti una preziosa esperienza formativa ed educativa.

La differenza fra uno sport che ha per obiettivo esclusivamente il risultato visto come vittoria e uno sport che mira ad Educare sta proprio nella metodologia con cui lo si affronta, nei sistemi con cui lo si organizza e nei metodi di allenamento che si adottano.


Lo staff tecnico ampiamente rinnovato

La competenza degli allenatori consentirà ai ragazzi di apprendere e il sentirsi capaci sarà una delle motivazioni per continuare a praticare l’attività sportiva a lungo. E’ necessario avere delle persone preparate, per ognuna delle fasi di apprendimento. Non necessariamente un buon Tecnico è tale in qualsiasi fase operi

La condivisione degli obiettivi formativi rimane da sottofondo costante


Un nuovo ruolo per gli accompagnatori

Idealmente, ogni Accompagnatore dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti:

  • Gli interessi della Como Nuoto vengono prima di quelli del proprio figlio/a;
  • Il bene della Como Nuoto è il presupposto per il bene del figlio
  • Capacità di comunicare in modo chiaro e preciso
  • Il Dirigente Accompagnatore ha il compito di sovraintendere alla “gestione” della squadra ed essere il “riferimento” della squadra verso la Società.
  • I Dirigenti sono i responsabili di tutto ciò che succede prima di una gara, durante e dopo.

Un coinvolgimento sempre maggiore dei genitori

Ci prendiamo la responsabilità di avere dei Genitori soddisfatti per quanto concerne il servizio offerto dalla Como Nuoto. È auspicata

  • un’adesione al progetto nei sui contenuti formativi
  • una collaborazione nella conduzione delle attività
  • un dialogo a due vie, attraverso il canale degli accompagnatori

Con queste premesse e dopo l’ampio rinnovamento dello staff tecnico in tutti i settori andiamo ad iniziare la stagione sportiva con le sue sfide in campo sportivo, educativo e organizzativo insieme a voi Atleti, genitori, famiglie con l’ambizioso obiettivo di coinvolgere sempre più tutti gli attori citati.



LO STATUTO DELLA COMO NUOTO


I principi su cui si fonda la Como Nuoto sono riassunti nello Statuto societario.

Clicca qui per visualizzare il documento completo.


COME E PERCHÈ LO FACCIAMO

Con passione e con disinteresse in quanto la nostra è una tipica attività di volontariato, ma anche con competenza ed impegno, per dare soprattutto ai giovani gli strumenti perché mettano a frutto, al meglio, le loro possibilità atletiche e agonistiche.

Perché riteniamo sia nostro dovere di cittadini far sì che parte del nostro tempo e parte del nostro denaro siano impiegati a favore di iniziative che abbiano rilievo sociale e civico, prima ancora che sportivo.


COSA FACCIAMO

Diamo la possibilità a tutti di praticare lo sport del nuoto, formiamo i giovani per la pratica degli sport natatori, sosteniamo i nostri atleti nella loro attività agonistica. Il tutto in un ambiente che cerchiamo di mantenere sereno e sano.


La nostra sede, durante il periodo estivo ospita, circa 800 soci in gran parte non familiari degli atleti.


CHI SIAMO

Una libera associazione di persone che praticano e sostengono gli sport del nuoto, del nuoto sincronizzato e della pallanuoto

La società è attiva nelle specialità sportive:
- nuoto con più di 80 atleti
- nuoto sincronizzato con più di 50 atlete
- pallanuoto maschile con oltre 120 atleti
- pallanuoto femminile con oltre 20 atlete
- pallanuoto master con oltre 35 atleti

La Associazione Sportiva Como Nuoto, costituita nel 1919, ha festeggiato nel 2009 l'90° della fondazione.

Stella d'oro CONI nel 1976 al merito sportivo ha primeggiato, già dall'immediato dopoguerra, nella diffusione della attività natatoria tra i giovani ed alcuni suoi atleti hanno partecipato alle Olimpiadi (da Trolli e Conelli fino a Marco Gerini, Lorenzo Vismara, Federica Stefanelli).



NEWS










































































































EVENTI

Derby in rosa..Under 15 A vs Under 15 B

Under 15 Femminile

Pallanuoto

 

Con il nastro rosa

Bellagio-Como Nuoto a nuoto

I NOSTRI PARTNERS