Società Como Nuoto
COMONUOTO - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Pallanuoto | 08/01/2016

ECCO ALESSANDRO ZAPPA IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO DELLA COMO NUOTO 3.0

Con grande entusiasmo accetto l'incarico da dirigente sportivo squadre maschili di pallanuoto della società Como Nuoto, da sempre mia casa del nuoto e tempio dello sport. 
Credo nello sport perché lo considero un elemento fondamentale per la crescita di ogni individuo e poter contribuire a migliorarlo, diffonderlo e promuoverlo è una delle sfide a cui ho sempre ambito.
Ho iniziato come nuotatore nella società Como Nuoto all'età di 10 anni per poi spostarmi nel settore pallanuoto, dove ho continuato come agonista fino all'età di 25 anni (dopo i 20 itinerante in altre squadre). Successivamente sono tornato in società sotto la veste di organizzatore di una nuova categoria di pallanuotisti, i Master Over 18. Nel 2012 mi sono impegnato affinché tutti quegli atleti che non hanno potuto o voluto intraprendere la carriera pallanuotistica potessero avere un'ulteriore occasione per viversi una passione già coltivata negli anni, mantenendo comunque una grinta agonistica. Dopo aver fondato la squadra di Master Over 18, il Derelict Team, mi sono reso conto che purtroppo in Italia non esisteva ancora un campionato federale per questa categoria con regole a cui i giocatori erano abituati e con arbitraggio ufficiale fornito dal GUG. Per questo motivo mi sono battuto, con il sostegno della società, inizialmente per inserire tale categoria nel campionato promozione e successivamente affinché ne venisse creato uno adeguato. Grazie al Comitato Regionale Lombardo FIN, che ha accolto questa iniziativa importante per la crescita e la promozione della pallanuoto, oggi siamo alla seconda edizione del  Contest 30 che considero un'importante occasione di prosecuzione di una passione e parallelamente di un'opportunità di preparazione per i più giovani.


Considero coraggiosa la scelta della Como Nuoto di nominarmi Dirigente Sportivo in quanto sono convinto che il percorso intrapreso dalla società di puntare sui giovani possa creare solide basi di continuità per il futuro. Pertanto, nell'anno sportivo 2016, ciò che si vedrà nella rosa della prima squadra, composta da giovani e veterani, si rispecchierà anche nello staff tecnico e nella dirigenza.

Il progetto principale sarà quello di far maturare e amalgamare tutti i membri della società. Più in concreto, il mio impegno, insieme a quello del tecnico Francesco Rota, sarà rivolto verso:

  1. I giovani, cercando di organizzare eventi a loro indirizzati affinché possano vivere la loro passione confrontandosi con nuove sfide.
  2. La costruzione della formazione dell'individuo-atleta, garantendo una continuità tra la dimensione familiare e la dimensione sportiva, delineando insieme i sottili ma necessari confini tra le due realtà.
     
  3. La preparazione di tutta la sezione maschile per fondere le squadre con agli altri settori presenti in società (nuoto, pallanuoto femminile e sincro), creando un gruppo compatto e uniforme.
     
  4. La prima squadra e il suo ritorno tra le posizioni di vertice, con giocatori che dovranno essere punti di riferimento per le nuove generazioni. 
     
  5. Guardando al di fuori della società, al dare lustro a uno sport che ha poca visibilità, facendo vivere a nuovi appassionati la spettacolarità e i valori del nostro sport.
     
  6. In vista del centenario societario del 2019, alla formazione di più atleti possibili consapevoli che sacrificio, correttezza sportiva e impegno portano ad ottenere soddisfazioni anche extra sportive.

Sono convinto che non c'è fallimento finché si continua a provare, e noi continueremo a farlo. É tempo di costruire noi stessi, come individui, come squadra e come Società.



EVENTI

US Locatelli vs Como Nuoto

Prima Squadra Femminile

Pallanuoto

 

River Borgaro vs Como Nuoto 1

Under 15 Femminile

Pallanuoto

 

AN Brescia vs Como Nuoto 2

Under 15 Femminile

Pallanuoto

 

SEA SUB MODENA vs COMO NUOTO

Prima Squadra Maschile

Pallanuoto

MODENA

Como Nuoto vs Promogest

Prima Squadra Femminile

Pallanuoto

Concentramento U13 A - 2 fase terza di ritorno

Under 13

Pallanuoto

COMO NUOTO vs PALLANUOTO COMO

Prima Squadra Maschile

Pallanuoto

VON Varese vs Como Nuoto

Under 19 Femminile

Pallanuoto

 

XIII Edizione Trofeo CIttà di Como 1a giornata

RN Imperia vs Como Nuoto

Prima Squadra Femminile

Pallanuoto

 

XIII Edizione Trofeo CIttà di Como 2a giornata

AN Brescia vs Como Nuoto

Under 17 Femminile

Pallanuoto

 

COMO NUOTO vs VON VARESE

Prima Squadra Maschile

Pallanuoto

Como Nuoto vs VON Varese

Prima Squadra Femminile

Pallanuoto

Concentramento U13 A - 2 fase ultima di ritorno

Under 13

Pallanuoto

I NOSTRI PARTNERS