Società Como Nuoto
COMONUOTO - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Pallanuoto | Prima Squadra Maschile | 13/09/2018

Ecco la prima squadra 2018-2019

Parte la nuova stagione di A2 per la Como Nuoto nell’anno del Centenario

Lunedì 3 settembre la squadra si è ritrovata in Viale Geno per il primo allenamento stagionale sotto la guida del confermato Paolo Venturelli. Il gruppo comprende i confermati Andrea Bulgheroni (1982), Emilio Pagani (1985), Federico Foti (1994), capitan Jacopo Pellegatta (1994), Francesco Ferrero (1997), Martino Fusi (1998), Tommaso Busilacchi (1994), Matteo Beretta (1999), Andrea Lava (1999), Edoardo De Simone (2001) a cui si aggiungono Livio Cassano (1999) e Daniele Garancini (1999) provenienti dal settore giovanile. A questo nucleo si sono aggiunti due giovani promettenti come Andrea Bianchi (2000), un difensore proveniente dal Legnano, e Gabriel Gennari (1999), attaccante che viene dal Busto.

Tra i pali, in sostituzione di Lorenzo Garancini, che ha appeso la calottina al chiodo per motivi di lavoro, è arrivato da Busto Fabio Viola (1996). Fabio ha un palmares di tutto rispetto per aver militato nelle giovanili del Cus Milano, del Monza, del Camogli, della Pro Recco e del Sori e successivamente ha fatto parte della rosa di prima squadra, oltre che della squadra più titolata d’Italia, anche del Sori e della Sport Management; un atleta che, pur giovanissimo, vanta esperienze in A1 ed anche in campo internazionale sia con le squadre di club ( Champions League con Recco e Sport Management) sia con la nazionale (oro e argento mondiale Under 18 ed Under 20).

Quest’anno la rosa che ha perso Stefano Mandaglio, per motivi di lavoro, Luca Cantaluppi, per motivi di studio, e Sebastian Susak, andato all’Ortigia di Stefano Piccardo; un terzetto di atleti cresciuti pallanuotisticamente in Como Nuoto che in questi anni hanno dato un importante contributo sia quando militavano nelle giovanili sia in prima squadra.

A completamento del rooster arriva dall’Ungheria Peter Toth (1992), un ragazzo formatosi nelle giovanili dello Szolnok con Sandor Cseh per poi approdare in prima squadra in A1 magiara. Peter ha poi giocato nel massimo campionato ungherese nel Debrecen, con Tommy Busilacchi, e nella Honved di Budapest. Per lui sarà una sorta di “ritorno” a Como perché tra gli anni 2004 e 2006 quando era un under 13 aveva partecipato con lo Szolnok ai collegiali con i nostri Under della Como Nuoto; un giocatore “universale” che permetterà a coach Venturelli di provare svariate soluzioni di gioco.

Con questa squadra la Como Nuoto affronterà il campionato di A2 con l’obiettivo di ottenere una tranquilla salvezza e migliorare la classifica dello scorso anno proseguendo nel processo di crescita dei propri giovani; ora, mentre i ragazzi macinano chilometri in vasca e nel lago, restiamo in attesa di conoscere quali saranno le squadre del girone Nord.

Un saluto ed un grande in bocca al lupo a Luca Cantaluppi, Lorenzo Garancini, Stefano Mandaglio e Sebastian Susak, un caloroso benvenuto a Andrea Bianchi, Gabriel Gennari e Fabio Viola…ed un “bentornato” a Peter Toth.

Giovedì 13 settembre alle 19.00 presso il palazzetto dello Sport di Alzate Brianza vi sarà la presentazione della stagione sportiva e delle squadre della Como Nuoto.



EVENTI

non ci sono eventi i programma

I NOSTRI PARTNERS